Il Complesso di S.Pietro

CONVENTO DI S.PIETRO
(Museo civico)

Archi di cielo
sono le tue linee.
Preziosa architettura.
Dall’oblio dei secoli
a nuova vita restituita.

Le finestre illuminate
della torre quadrata vegliano.
Vegliano sulla città.
Luce nella notte.
Luce mistica, ieri.
Luce del sapere, oggi.

COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN PIETRO

Il Complesso di San Pietro è una struttura articolata e funzionale, un vero gioiello di recupero storico, oggi adibito alle attività sociali e culturali della città.

Accoglie oltre alla Sala conferenze di 160 posti che fa da Auditorium e da spazio Cinema, Ludoteca, Videoteca e Fonoteca.

Il Monastero benedettino del ‘500, protetto dalla Specola, struttura a torre quadrata, ospita al posto delle antiche celle e dei refettori, oggi adibiti a museo, la sede della Biblioteca Comunale Struppa ed il Museo Civico di Marsala, suddiviso in tre sezioni:

 - Museo Civico Sezione Risorgimentale e  Garibaldina: fondato da Giacomo Giustolisi, accoglie in sè il Centro Internazionale di Studi Risorgimentali e Garibaldini e l’Associazione Nazionale Città Garibaldine.

Sono esposte stampe d’epoca, documenti originali,  quadri e ritratti, uniformi e divise, armi e sciabole, insieme a revolver a spillo, fucili e baionette, foto, medaglie, camicie rosse, ed una ricca iconografia  relativa all’impresa dei Mille, oltre alla famosa poltrona in damasco su cui sembra che Garibaldi riposò dopo lo sbarco.

 - Museo Civico Sezione Archeologica: sede del Centro internazionale di Studi fenici, punici e romani e del Laboratorio di ricerche Mediterranee.
Gli oggetti sono tutti di fabbricazione lilibetana e sono in gran parte costituiti da vasellame  d’uso comune, brocche, anforette, coppette. I materali esposti in tre sale abbracciano l’arco di tempo che va tra il IV secolo a.C. ed il II secolo d.C.

 - Museo Civico Sezione Tradizioni Popolari: sede ed esposizione dei Costumi del Giovedì Santo donati dalla confraternita della Chiesa di Sant’Anna. 

Qui sono esposte le maschere ed i costumi indossati in occasione della Processione dei Gruppi Viventi del Giovedì Santo, celebrazione che rievoca la Via Crucis,  tramandata da più di trecento anni dalle tradizioni popolari di Marsala.

Complesso di S.Pietro - apri

Museo Civico - apri

Museo Garibaldino - apri

Museo Garibaldino - apri

Sala conferenze - apri

Complesso di S.Pietro - apri