Il porto

IL PORTO DI MARSALA

Porto di mare
che avvicini le genti.
Il tuo molo mostra
mitiche impronte.
Le tue brezze narrano
antiche leggende.
Nel tuo mare
i gabbiani inseguono
velieri e memorie.

L’ANTICO PORTO DI LILYBEO

Il Porto di Lilybeo che si trovava a nord della città, a destra del Capo Boeo, sin dal primo millennio a.C. è stato passaggio obbligato verso l’Africa.

I Fenici, i Cartaginesi, i Romani approdavano a Marsala, come anche Giulio Cesare nel 47 a. C. che si rifugiò a Lilybeo luogo di raduno delle legioni, ma anche Ponzio Pilato nel 31 a.C in occasione del suo viaggio verso la Palestina.

E’ nel XIV e XV secolo che il porto di Lilibeo diviene centro di molti interessi, quelli spagnoli, francesi, ottomani e dei pirati.
Così che nel 1572 Giovanni d’Austria figlio dell’Imperatore Carlo V ne ordinò la chiusura ...perché il nemico poteva penetrare in Marsala con la comodità di molte concavità et grotte che vi sono...

Il porto rimase chiuso e impraticabile per molto tempo.
Fu il commerciante inglese J. Woodhouse che nel 1816, interessato alle ottime qualità del vino di Marsala, fece costruire, sul lato Sud della città, un molo lungo 800 metri che avrebbe consentito alle sue navi di imbarcare le botti.

L’opera fu poi continuata nel 1837 con una sottoscrizione dei marsalesi promossa dal Decurionato, e sostenuta dal governo borbonico nel 1847, per poi essere ampliata da opere recenti fino ai nostri giorni.

L’11 maggio 1860 Garibaldi sbarcò con i Mille nel porto di Marsala, proprio su quel molo costruito da Woodhouse.


IL PORTO TURISTICO
Il Porto Turistico propone una struttura portuale moderna e funzionale, attrezzata di banchine, di anelli, di colonnine e di scalette; ospita circa 250 posti barca ad uso dei titolari e dei diportisti in transito.

Capo Boeo - apri
Il porto - apri

ll porto - apri

ll porto - apri

ll porticciolo turistico - apri