ENGLISH >

SILVIO WOLF

I NOMI DELLA LUCE
Rivelazione e Occultamento dell'Immagine
A cura di Alberto Vidissoni

play
Fai clic sull'immagine per aprire il tour virtuale

Antico Ospedale di S. Maria dei Battuti
San Vito al Tagliamento
19 ottobre 2024 - 12 gennaio 2025


Per l'Antico Ospedale dei Battuti, l'artista milanese Silvio Wolf ha immaginato una grande installazione ambientale appositamente concepita per il luogo.

Wolf ha infatti pensato un percorso che coinvolge l'edificio nella sua interezza, espandendosi nei tre piani del percorso espositivo e nella torre, ripensando gli spazi in modo tale da fare diventare essi stessi, da contenitore, vera e propria opera d'arte tridimensionale e attraversabile.

Lavorando sul rapporto fra luce e spazio, che da sempre caratterizza la sua ricerca, l'artista si è interrogato sul rapporto fra presenza e assenza delle immagini fra lacerti di antichi affreschi e nude pareti di mattoni o intonaco d'epoca, giungendo a elaborare un percorso di inserimento delle sue opere all'interno dell'architettura, alternando opere bi e tri-dimensionali appositamente installate: l'apparizione e la scomparsa delle immagini, fisiche e virtuali, con il rapporto dialettico fra ciò che si vede e ciò che si immagina, sono infatti gli assi portanti di questo percorso.

Ma soprattutto, fondendo antico e contemporaneo, e lasciando che quest'ultimo ripensi e reinventi luoghi caratterizzati da tracce di passate civiltà, Wolf ha voluto offrire al pubblico non una mostra di opere appese a parete, ma un percorso immersivo ed esperienziale che sottolinea l'aspetto meditativo del luogo.

Silvio Wolf vive e lavora a Milano e New York. Ha studiato Filosofia e Psicologia in Italia e Fotografia e Arti visive a Londra.
Utilizza il mezzo fotografico esprimendo una visione soggettiva e fortemente metaforica della realtà. Attraverso l'uso di fotografia, video, luce e suono realizza progetti multi-media e installazioni sonore che coinvolgono lo spazio architettonico, sociale e la specificità dei luoghi. Nei suoi progetti site-specific, così come in tutta l'opera fotografica, sono sempre centrali i problemi dell'assenza, dell'altrove e della soglia.
Ha lavorato in Belgio, Canada, Corea, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Lussemburgo, Spagna, Svizzera e Stati Uniti.
È docente di Fotografia alla Scuola di Arti Visive dell'Istituto Europeo di Design a Milano e Visiting Professor alla School of Visual Arts a New York.

silviowolf.com



© Toni Garbasso