Mostra
 
Centro mostre I.Battistella
San Donà di Piave
Venerdì 26/01/Domenica 4/02 - 2018
OFF #1
CULTURA IN CORSO
mostre a cura di Francesco Finotto

 
benetti-play
Fai clic sull'immagine per aprire la panoramica interattiva
ADRIANA BENETTI LONGHINI english >

Fotografa paesaggista professionista, Adriana Benetti Longhini vive ad Asiago. In questo progetto raccoglie l'incanto della luce e i colori delle stagioni che accendono l'Altipiano dei Sette Comuni, dove si trova la piana di Marcesina coi prati d'erba viva, circondata da boschi di abete rosso, punteggiata da malghe d'alpeggio e rari casoni.


«Sono una figlia dell'Africa

Sono nata in Tanzania, ad Arusha ai piedi del Monte Meru e del maestoso vicino Kilimanjaro. Ho passato l'infanzia tra la scuola di Arusha e quella Internazionale di Moshi.

Ricordo gli intensi momenti di gioia passati nella piantagione di caffè di famiglia chiamata "Maswere" e le innumerose vacanze trascorse sul Lago Manyara, a Mombasa in Kenya, sulla piana di Serengeti e il cratere di Ngorongoro.

Negli anni '70 i miei genitori si sono trasferiti in Sud Africa prima a Durban e poi a Johannesburg. Nei trent'anni passati in Sud Africa ho sviluppato una intensa passione per questo grande paese arcobaleno con le Drakensberg Mountains (Monti del Drago), la Wild Coast, la zona Mpumalanga (Eastern Transvaal), la famosa Garden Route e la meravigliosa città madre di Cape Town.

Ho studiato Belle Arti a Durban e maturato la passione per la fotografia durante le lunghe ore passate in camera scura a sviluppare le foto in bianco e nero, scoprendo la dimensione della luce.

Recentamente sono tornata alle mie radici, in Italia.....un paese magnifico ma differente e difficile, forse anche più difficile dell'Africa. L'Europa e la sua incredibile bellezza mi affascina sempre di più, per tutto quello che offre.

Tutto questo continua ad essere una straordinaria fonte di inspirazione, una occasione magnifica per usare la magia della luce, catturare ciò che vedo, e condividerlo col resto del mondo.

La mia strada è la fotografia.»


© Toni Garbasso