Fotografia immersiva

LA NATURA DEL MEDIUM

Tendenza al virtuale

Come può essere rappresentato figurativamente il reale, e la tendenza di tale raffigurazione.
Parlando di "rappresentazione" si intende il risultato della azione del rappresentare, (ciò che lo spettatore vede), non l'azione del rappresentare (quello che fa l'operatore, fotografo o videomaker)

Per la prima tabella vengono definiti i parametri comuni ad ogni tipo di rappresentazione del reale.
Tali parametri sono: l'inquadratura, i'angolo di campo ed il punto di vista.
Quindi l'indicazione di come possono variare attraverso l'interazione.

Per la seconda tabella oltre ai suddetti parametri ne viene inserito un ulteriore: il tempo.
Questo ci permette di includere altri medium come il cinema (video) o i video immersivi.

Tutto ciò è una costruzione, una identificazione sintetica, o un modo di vedere di una tendenza al virtuale nella rappresentazione di uno spazio.

 
schema
  • Punto di vista = fisso
  • Inquadratura = fissa
  • Angolo di campo = fisso
  • Punto di vista = fisso
  • Inquadratura = variabile
  • Angolo di campo = variabile
  • Punto di vista = variabile
  • Inquadratura = variabile
  • Angolo di campo = variabile
 

tendenza

 
REALTÀ VIRTUALE (simulata)
Qua sotto un esempio di realtà virtuale fotografica. Non è esattamente "autentica", è simulata dal software che si basa su una "depthmap" una mappa della profondità creata apposta per la stanza.
E' quindi una simulazione, e lo si può vedere dal fatto che per quanto sia accurata la depthmap, molti oggetti ed alcune visuali appaiono distorte o senza spessore (ad esempio le cornici dei quadri).
Però dà una visione in cu isi percepisce che il punto di vista viene spostato.
play
 
Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Roma. Sala dei Veneti - 2013.

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© Toni Garbasso